Comune di Contrada » Servizi di eGovernment attivi

Servizi di eGovernment attivi

Servizi di eGovernment - Comuni CampaniIl progetto: 3 macroaree di intervento - 109 servizi previsti

Il sistema di gestione digitalizzata della Pubblica Amministrazione

Le pubbliche Amministrazioni sono molto cambiate in questi ultimi anni: secondo i sondaggi i cittadini stessi le vedono mediamente più veloci e più attente ai bisogni dei loro utenti. I motori di questo cambiamento sono state le reti telematiche, l'informatica, internet.

Eppure molto ancora c'è da fare: spesso infatti l'innovazione tecnologica si è solo affiancata ai vecchi sistemi e i computer hanno convissuto con i timbri e i faldoni d'archivio.

Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) rende obbligatoria l’innovazione: da una parte dando ai cittadini il diritto di interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi amministrazione attraverso Internet, posta elettronica, reti; dall’altra stabilendo che tutte le amministrazioni devono organizzarsi in modo da rendere sempre e comunque disponibili tutte le informazioni in modalità digitale.

Il codice, ergendosi a una sorta di “carta costituzionale” del mondo amministrativo digitale, ispira un’epocale riforma che tiene conto di diritti e doveri e che contemporaneamente fornisce i principi operativi con cui tali diritti e doveri si concretizzeranno.

Nel perseguire il sentiero tracciato dal CAD, il progetto “Servizi di eGovernment Comuni Campani” fornirà nuovi strumenti, integrandoli, coerentemente, con quelli esistenti e virtuosi; consoliderà la loro validità giuridica, disegnando una pubblica amministrazione che funzioni meglio e costi meno ai contribuenti; libererà gli Enti coinvolti dal cappio delle forniture private, rendendoli liberi, leggeri, autonomi, padroni del proprio domani; renderà disponibili figure altamente specializzate che garantiranno il pieno e costante supporto alle attività, accompagnando, quotidianamente, gli operatori di tutti gli Enti aggregati nell’esplorazione, implementazione e utilizzo dei servizi forniti, fino a condurli alla totale autonomia operativa.

eGovernment - Le 3 macroaree