Comune di Contrada » Conosci il tuo paese » GAL Serinese Solofrana

GAL Serinese Solofrana

GAL Serinese SolofranaIl GAL (Gruppo di Azione Locale) Serinese Solofrana è un consorzio che opera su di un territorio eterogeneo costituito da 10 comuni della provincia di Avellino, organizzazioni rappresentative dell’associazionismo locale e soci privati.

Ha il compito di gestire l’iniziativa comunitaria Asse IV Approccio Leader che rappresenta il naturale completamento della politica comunitaria nel campo dello sviluppo rurale. Promuove strategie di sviluppo sostenibile e sperimenta nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, agricolo, artigianale e turistico per approdare ad un potenziamento delle attività economiche e ad un miglioramento delle capacità organizzative delle Comunità di riferimento.

Nell’ambito dell’Iniziativa Leader dell’Unione Europea il GAL attua progetti di sviluppo e gestisce i finanziamenti destinati alla valorizzazione delle aree rurali e montane caratterizzate da minore diffusione di servizi e opportunità lavorative, nel nostro caso l’area interessata si trova interamente nella provincia di Avellino e copre l’area Serinese e Solofrana.

Il GAL persegue diverse finalità, tra cui rafforzare le imprese del territorio, sostenere gli investimenti, valorizzare il patrimonio rurale dell’area anche negli aspetti storico, artistici e architettonici che la caratterizzano fino ad arrivare ad una visione comune di sviluppo per istituzioni, cittadini ed imprese.

Il territorio del GAL Serinese Solofrana

Numero Comuni 10