Comune di Contrada » Pensiero del giorno

Luglio 2017

Nome: San Giacomo il Maggiore

Titolo: Apostolo

Altri Santi e venerazioni di oggi

Beato Antonio Lucci

Santi Banto e Beato

Beata Carmen Sallés Barangueras

San Cristoforo

San Cucufate (Cugat)

Beati Deogratias Palacios, Leone Inchausti, Giuseppe Rada, Giuliano Moreno e Giuseppe Riccardo Díez

Beato Dionisio (Dionigi) Pamplona

Beato Giovanni Soreth

Santa Glodesinda

San Magnerico di Treviri

Beata Maria Teresa di Gesù Bambino (Mieczyslawa Kowalska)

Beato Michel-Louis Brulard

Sant' Olimpiade

Beato Pietro Berno da Ascona

Beato Pietro da Mogliano

Beato Rodolfo Acquaviva

San Teodemiro di Cordova

Santa Valentina

---

S. Giacomo il Maggiore fu uno dei dodici Apostoli. Perchè i Samaritani non avevano voluto ricevere i discepoli mandati da Gesù, Giacomo, col fratello Giovanni, si accostò al Divino Maestro e gli disse: «Signore, vuoi che diciamo al fuoco di discendere dal cielo a consumarli?». Ma Gesù benignamente rispose: «Non sapete di che spirito siete. Il Figlio dell'uomo non è venuto a perder le anime, ma a salvarle». E S. Giacomo mostrò poi d'aver fatto frutto dell'eloquente lezione. Nacque in Galilea circa dodici anni prima di Gesù. Era fratello di S. Giovanni, figlio di Zebedeo pescatore in Betsaida, sul lago di Tiberiade e di Salome, discepola di Gesù. L'appellativo «maggiore» gli venne dal fatto che la sua chiamata fu antecedente a quella dell'altro S. Giacomo, figlio di Alfeo, che fu detto perciò «minore». Chiamato all'apostolato da Gesù stesso, lo segui generosamente, abbandonando le reti e la barca del padre. Questa generosità gli fruttò una speciale benevolenza da parte del Divin Maestro sì da aver parte alle più intime confidenze di Lui: assistette con S. Pietro e S. Giovanni alla risurrezione della figlia di Giàiro, alla tua Trasfigurazione, partecipando pure molto da vicino all'agonia di Gesù nell'orto del Getsemani. Essendo anch'egli uomo soggetto alle miserie, con S. Giovanni, come narra il Vangelo, consigliò sua madre Salome di domandare a Gesù che essi potessero entrare nel suo regno, e sedere alla destra e alla sinistra di Lui. Ed il Divin Maestro volto a loro disse: «Potete voi bere il calice che sto per bere, ed essere battezzati col battesimo col quale io sarò battezzato?». «Si, lo possiamo», risposero in fretta i due Apostoli. Ma Gesù replicò che in effetto essi avrebbero bevuto il suo calice, ma quanto all'essere collocati nei primi posti nel regno dei cieli era cosa spettante al Padre suo. Disceso lo Spirito Santo nella Pentecoste, S. Giacomo fu uno dei più zelanti predicatori del Vangelo. tanto da spingersi fino in Spagna. Quivi lasciò un'impronta tale che molti secoli dopo, quando i Mori invasero quella terra mettendola a ferro e a fuoco, S. Giacomo era universalmente invocato e più di una volta fu veduto un guerriero celeste su di un cavallo bianco che faceva terribile strage degli infedeli. Dalla Spagna tornato in Gerusalemme verso il 43, per ordine del re Erode Agrippa che voleva rendersi grato ai Giudei, fu fatto incarcerare e poi decapitare. L'eroica confessione della sua fede convertì il soldato che l'aveva condotto ai giudici, il quale perciò ebbe anch'egli la grazia di morire martire. Il suo corpo, mèta di continui pellegrinaggi, riposa nella basilica di Compostela in Spagna.

PRATICA. — In ogni sventura vediamo noi pure la mano di Dio che ci porge il calice, e diciamo prontamente: «O Signore, sia fatta sempre la tua santa volontà».

PREGHIERA. O Signore, santifica e custodisci il tuo popolo, affinché, muniti dell'assistenza del tuo apostolo Giacomo, possiamo piacerti con una degna vita, e servirTi con tranquillità di spirito.