Comune di Contrada » Cambio di residenza

Cambio di residenza

Cambio di residenza on-line.

Cambio di residenza

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del Decreto Legge "Semplifica Italia" del 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35.
Quando un nucleo familiare si trasferisce da un Comune a un altro Comune italiano o dall'estero o quando ha cambiato abitazione deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica:

E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

• di persona esclusivamente allo sportello anagrafico del Comune;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Ufficio Anagrafe - Comune di Contrada, via Luigi Bruno n. 79, 83020 - Contrada (AV);
  • per FAX da inviare al numero 0825.660977;
  • per via telematica (specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica") al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: demografici.contrada@asmepec.it;

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.
I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

• i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
  • l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l´appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da allegare:

• Documento d'identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • Per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto o documento equipollente e la documentazione indicata nell'allegato A);
  • I cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare) e indicata nell'allegato B). Modalità di trasmissione della richiesta di cambio e di residenza e indirizzo;
  • I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune) non solo allo sportello, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:

• sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  • identificazione del dichiarante attraverso carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
  • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione - debitamente compilata e firmata - e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Procedimento di cambio di residenza

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Contrada e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.